Ultime news
Abarth 600e, l’Abarth più potente di sempre è già ordinabile
Abarth presenta la nuova 600e, la più potente di sempre, ed è ordinabile già da oggi negli showroom Campello Motors. Con i suoi 280 CV, motore elettrico da 207 kW, velocità massima di 200 km/h, accelerazione 0-100 in soli 5,85 secondi e 345 Nm di coppia, parliamo di un vero bolide ecologico che non delude gli appassionati e anzi, dimostra come anche l’elettrico possa sfoderare pezzi da novanta quando si parla di divertimento e potenza. Ad esempio, il nuovo motore è testato in Formula E, mentre freni sportivi, pneumatici derivati dal mondo racing, sistema di raffreddamento batteria e molto altro sono ispirati al mondo corse.
Questo modello rivoluzionario è il risultato di un progetto complesso che ha unito la maestria degli esperti di Abarth con l’esperienza degli ingegneri di Stellantis Motorsport. Insieme, hanno sviluppato la Perfo eCMP, una piattaforma BEV all’avanguardia che, tramite il “transfer tecnologico”, ha dato vita alla Nuova Abarth 600e. Il brand dello Scorpione offre così ai suoi guidatori un’esperienza di qualità in tutte le condizioni di guida grazie alle sue due versioni: la sportiva Abarth 600e Turismo e la Scorpionissima in edizione limitata, in 1.949 esemplari, un omaggio all’anno di fondazione della casa automobilistica
La Nuova Abarth 600e è il risultato delle competenze racing sviluppate degli esperti del motorsport con cui Abarth ha collaborato per questo elettrizzante progetto, fra cui Michelin per gli pneumatici racing e Alcon per i freni, ventilati Alcon da 380 mm di diametro e 32 mm di spessore e pinze adattate all’Abarth 600e. Anche il differenziale a slittamento limitato Torsen di JTEKT assicura una miglior traiettoria e molti altri vantaggi. I sedili Sabelt, infine, assicurano comfort, prestazioni, ergonomia.
Il design esterni di Nuova Abarth 600e
Per ottimizzare le prestazioni, la Nuova Abarth 600e presenta caratteristiche specifiche sia sugli esterni che sugli interni. Il design esterno si ispira prende spunto dal passato, ispirandosi al volume e alle forme squadrate del radiatore frontale dell’Abarth 850 TC, conferendo così un assetto fortemente emotivo alla vettura. Il secondo si rifà al mondo del gaming e del digitale, rappresentato attraverso una geometria squadrata e dettagli grafici-
I paraurti anteriori e posteriori, lo spoiler e le ruote sono unici e rinnovati. Sul lato anteriore è stata allungata la silhouette della vettura creando un paraurti dal volume distintivo, che presenta la scritta Abarth in tre dimensioni. La struttura frontale presenta un assetto ribassato di 30 mm sulla parte anteriore e di 25 mm su quella posteriore. I cerchi in lega diamantati da 20 pollici a cinque razze, caratterizzati da un design accattivante, sono progettati invece per richiamare la resa stilizzata del pungiglione dello scorpione, lasciando intravedere, tra le ampie fessure, i freni sportivi e le pinze verniciate. A questo si aggiunge il coprimozzo che, ispirato ai bulloni monoblocco, presenta un design moderno e sfaccettato.
L’effetto complessivo – con la placchetta specifica per il fanale posteriore e la forma a cassettone – dona alla vettura una forte personalità. Le calotte degli specchietti e le maniglie nere evidenziano la grinta del veicolo, entrando in contrasto con i colori dei due modelli. L’Abarth 600e Turismo sarà disponibile nell’elettrizzante VAerde Acid, che richiama l’acidità del veleno, in Bianco Antidote, Arancione Shock, e Nero Venom; mentre l’edizione limitata Scorpionissima sarà disponibile sia in Verde Acid sia nell’esclusivo Viola Hypnotic, ispirato all’effetto ipnotico della puntura dello scorpione.
Design effetto wow per gli interni di Abarth 600e
Il volante sportivo con inserti in pelle e Alcantara aggiunge sportività e migliorano la presa. I montanti A, B e C, così come il tettuccio e le finiture in nero, creano un’atmosfera dark all’interno dell’abitacolo. Questi dettagli scuri contrastano volutamente con alcuni particolari colorati come le cuciture o l’accattivante Scorpione sul volante. L’unicità della Nuova Abarth 600e è dovuta anche alla presenza di alcuni elementi come i sedili progettati ad-hoc, i pedali con inserti in alluminio e i tappetini presenti nella Scorpionissima, che, grazie ai vetri oscurati, mantiene la sua aura misteriosa. All’interno, i sedili delle due versioni dell’Abarth 600e differiscono leggermente, con due configurazioni che riflettono lo spirito di ciascun modello.
Tanta tecnologia
L’Abarth 600e è dotata di una gamma di ADAS di primissimo livello che conta moltissimi elementio, fra cui Adaptive Cruise Control, 6 airbag e un sistema “E-call” per le emergenze, Drowsy Driver Detection e frenata d’emergenza autonoma. Le due versioni sono arricchite anche da un sistema di Lane Departure Warning e Lane keeping, e ISOFIX nei sedili anteriori e posteriori per il comfort e la sicurezza di tutti i passeggeri. In aggiunta a questi, la versione Scorpionissima è dotata anche di una Guida Assistita di Livello 2 che sfrutta sistemi aggiuntivi come il Lane Centering & Traffic Jam assist e i sensori di parcheggio a 360°. Non mancano anche Cargo Flex kit ericarica wireless del cellulare. L’Abarth 600e Turismo ha in dotazione anche porte USB A +C, sensori posteriori di parcheggio, di pioggia e crepuscolo, un avvio senza chiave e un collegamento wireless Android Auto e Apple Carplay.
Piacere, comfort e sicurezza di guida sono esaltati grazie ai servizi connessi Connect ONE e Connect PLUS e ovviamente un sistema di infotainment di alto livello.
Abarth 600e nelle concessionarie Abarth Campello Motors
Puoi ordinare la nuova Abarth 600e nei nostri showroom di Mestre Terraglio e Mirano.